Il corso per "OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE ha la durata di 500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 di stage e si svolge in un periodo di circa 5 mesi. Si articola in lezioni teoriche/pratiche tenute da docenti qualificati, con l'ausilio di moderni mezzi didattici: computers, stampanti, scanner, rete.
Il corso ha l’obbiettivo di formare la figura professionale dell’Operatore Amministrativo-segretariale. Questa figura cura l’organizzazione e la gestione delle attività di segreteria amministrativa, il trattamento dei documenti amministrativo-contabili, il disbrigo delle pratiche burocratiche, l’archiviazione dei documenti. Nel percorso formativo è previsto l’uso e l’utilizzo delle applicazioni informatiche e delle principali apparecchiature a supporto dell’attività d’ufficio; è previsto anche l’utilizzo dei software di posta elettronica e di elaborazione di testi, e l’applicazione di strumenti e tecniche di comunicazione efficace. Al termine del percorso verrà rilasciata il certificato di qualifica professionale per “Operatore amministrativo-segretariale”, che consente lo sbocco professionale in ambito amministrativo in imprese sia private che pubbliche di qualsiasi settore economico.
Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguono un ATTESTATO DI QUALIFICA valido per l’iscrizione nelle liste dei Centri per L’Impiego ai fini dell'avviamento al lavoro. L'attestato, riconosciuto in tutti i Paesi dell'Unione Europea, costituisce titolo per l'ammissione ai PUBBLICI CONCORSI ed è valido come punteggio nelle graduatorie delle Scuole Pubbliche per il profilo di Assistente Tecnico ed Amministrativo.
Legge N° 845 - 21/12/78, art. 14 e Legge Reg. N°30/2015.